Image Alt

Il tappeto va sotto il divano?

  /  Lifestyle   /  Il tappeto va sotto il divano?

Il tappeto va sotto il divano?

Molte volte mi sento dire che con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, ma questa è proprio una domanda ricca di queste due piccole sillabe.

Partiamo da una certezza, stiamo parlando di tappeti con forma rettangolare, il che non è scontato perché esistono oltre alle forme tondeggianti anche forme irregolari.

La prima variabile invece consiste nella dimensione della stanza e di conseguenza nella dimensione del divano che è il cardine per la scelta delle misure del tappeto.

Stanza ridotta:

L’ideale è posizionare il tappeto di fronte al divano ed eventuali altre sedute, non sotto i piedini per non far sembrare ancora più ridotto il locale, ma soprattutto il tappeto deve avere la stessa lunghezza del divano, non più piccolo.

mantra

Stanza di medie dimensioni

E’ la soluzione più comune, si opta per posizionare il tappeto sotto i piedini anteriori del divano Risulta una soluzione funzionale che evita lo scivolamento e allo stesso tempo regala una soluzione omogenea alla vista.

Il tappeto deve sbordare almeno 20 cm per lato rispetto al divano.

q12

Grandi spazi

In questo caso gli arredi devono mantenere una posizione centrale e devono essere posizionati interamente sopra al tappeto, lasciando comunque dello spazio intorno.

Idealmente è importante lasciare almeno 30 cm di distanza dalle pareti circostanti.

q3

Queste 3 suddivisioni sono il “motivo” delle principali misure standard, alla prima corrisponde idealmente il 160 x 240, alla seconda il 2 x 3 e alla terza il 240 x 340 cm..ma se venite da noi possiamo realizzare tutto su misura al centimetro!

Errori da non fare:

  • Less is more: non in questo caso, se il tappeto è troppo piccolo rende la stanza vuota e triste, meglio relegare delle piccole chicche all’ingresso di casa puramente come decorazione se proprio ci piace qualcosa di particolare che non è nelle misure adatte.
  • Posizionare il tappeto troppo vicino alle pareti ( ricordate almeno 30 cm)
  • Non prestare attenzione alle fonti di luce: tenendo in considerazione il verso del vello del tappeto rispetto alla fonte di luce si potranno ottenere anche colori più o meno vividi

PS: prossimamente parleremo di Layer Look